VOYAGER 29/10/2008 - Nikola Tesla, il genio dimenticato

Nikola Tesla. Un fisico, un filosofo, per alcuni un mistico.
Nikola Tesla è considerato uno dei geni dimenticati del XX secolo, fu senza dubbio uno scienziato eccezionale dal carattere eccentrico, ma con un ingegno fuori dal normale rifiutò per ben due volte il premio Nobel per la fisica (1912-15) poiché per lui non contava affatto il successo e il suo interesse personale. Gli sono attribuite linvenzione del motore in corrente alternata, lalternatore, la trasmissione delle onde radio (nel 1943 la Corte Suprema degli Stati Uniti riconobbe che Tesla aveva per primo inventato la trasmissione di onde radio.
Si riconosce però a Marconi l'invenzione della radio, perché questi per primo inviò oltreoceano un segnale in cui era contenuta un'informazione), la scoperta dei raggi cosmici, il trasporto di energia attraverso le onde elettromagnetiche e molti altri studi e scoperte. La vita e lanormale intelligenza di Tesla sono avvolte dal mistero e dal mito, morì povero, solo e abbandonato dal mondo, portando con se alcune sensazionali teorie e scoperte sul campo energetico. Ancora oggi questo scienziato passa inosservato nonostante usiamo tutti i giorni oggetti che sfruttano i suoi principi e le sue teorie (cellulare, radio, antenne, satellitare, radar etc...).
Oltre alla lettura dei numerosi libri si consiglia la visione del film a lui dedicato: Il segreto di Nikola Tesla

Qualcuno ha paragonato il suo genio a quello di Leonardo da Vinci: a Tesla sono attribuite circa 700 invenzioni, tra cui l'energia elettrica a corrente alternata, la diffusione radio, l'uso medico della risonanza magnetica, la prima stazione di energia idroelettrica, la scienza della sismologia, l'auto elettrica senza generatore di corrente. Eppure, tutti i risultati conseguiti nella sua vita, si sono persi nella confusione della sua morte misteriosa, avvenuta a New York l'8 gennaio del 1943. I suoi lavori sono stati dichiarati "top secret" e nascosti dall'FBI, dalla Marina Militare americana e dal Vicepresidente Wallace. Cosa aveva creato Nikola Tesla? Perché il suo lavoro doveva rimanere segreto? Di questo si parla a Voyager.

1/4

2/4 http://youtu.be/TYDxDJhmC98
3/4 http://youtu.be/F9Ie2UWxtaA
4/4 http://youtu.be/rZ_HpZJFzPQ

Nessun commento:

Posta un commento